Varhynia Ziliotto

MAESTRA DI DANZA

ESPERIENZE PROFESSIONALI

2019 – Fonda la “Compagnia Danza Varhynia Ziliotto”

2018 – Collabora con la scuola elementare di San Giovanni Lupatoto

2014 – Debutta in qualità di danzatrice e coreografa, accanto all’attore e regista Solimano Pontarollo, nello spettacolo “L’Ultima tentazione”.

E’ direttore artistico della rassegna “Lessinia Danza” organizzata a Bosco Chiesanuova, nel cuore del Parco Naturale Regionale della Lessinia.

Dal 2012 è direttore artistico del Concorso Coreografico “Ensemble, in cammino sui sentieri della danza” che gode ogni anno  della collaborazione, in qualità di giurati,  di prestigiosi personaggi del mondo della danza quali: Luciana Savignano, Giuseppe Carbone, Marco Pierin, Giuseppe Picone, Brian Bullard,  Francesco Ventriglia, Stefania Cantarelli, Giovanni Patti, Maura Paparo, Michael Fields.

Dal 2010 è docente di “Espressione corporea e danza creativa” presso il Centro Italiano Studi e Ricerche in Psicologia e Psicomotricità (CISERPP) diretto dal Dott. Franco Boscaini.

2010 – Fonda e segue la direzione, in collaborazione con l’attore e regista Solimano Pontarollo, della Scuola di Danza e Musical “Soledarte” con sede a Caselle di Sommacampagna (VR) e a Ponti sul Mincio (MN) dove prosegue l’insegnamento della danza classica e moderna a tutti i livelli e l’attività di coreografa.

Gli allievi della scuola partecipano annualmente a Concorsi Nazionali di danza  ottenendo spesso premi, borse di studio  e menzioni di merito

2009 –  Luglio – Lavora all’asilo nido “Fattoria Casa Mia” con bambini dai 3 ai 5 anni, nell’ambito della scuola estiva.

2008 – Insegna danza agli allievi della scuola media statale “S. Lucia” per un ciclo di dieci lezioni in occasione delle “Olimpiadi della danza”.

2006 – Fonda l’Associazione Culturale “Soledarte” che ha lo scopo di sostenere le associazioni Onlus  attraverso la messa in scena di spettacoli di danza e musical. Ha sostenuto Unicef, Fevoss, Amnesty International, Agbd- ass. genitori bambini down, Animass, Telefono Azzurro, Amici del Togo, Progetto Axè, Medici Senza Frontiere.

Dal 2006 collabora con la scuola materna “Meleghetti” di S. Lucia (Verona) per l’allestimento dei saggi di fine anno.

1998/2002 – Lavora come ballerina professionista in :

  • Opera lirica “Aida” all’Arena di Verona
  • Operetta “Leyla”, in qualità di solista, con la direzione d’orchestra del Maestro Alberto Nanetti e regia di Federica Ambrogi.
  • Programma televisivo “Una goccia nel mare” condotto da Mara Venier con coreografie di Brian e Garrison.
  • B.I.T. Fiera del turismo a Milano con coreografie di Michele Casula.
  • Musical “ La dodicesima notte” con la regia di Beni Montresor e coreografie di Brian Bullard.

1998/2013 Lavora come coreografa per:

  • Compagnia del Teatro Medievale negli spettacoli: “ Romeo e Giulietta” con regia di Solimano Pontarollo e “Passione di Cristo” con regia di Luigi Bertaso.
  • Video musicale “Let go” e tour concerto dei Sonohra
  • Musical della Compagnia Teatro Danza Soledarte con la regia di Solimano Pontarollo:

2006 – Il gobbo di Notre Dame

2007 – West Side Story

2008 – Moulin Rouge

2009 – Il sogno di una notte di mezza estate di W. Shakespeare

2010 – Misura per Misura di W. Shakespeare

2011 – Rock Hamlet di W. Shakespeare

2012 – Nightmare Before Christmas

2013 – Moulin Rouge

1992/2002 – Lavora come animatrice ed insegnante di danza presso Centri Estivi Ricreativi e Sportivi comunali e privati.

Dal 1991 insegna propedeutica alla danza per bambini/e dai 3 ai 6 anni,  danza classica, modern-jazz e funky-jazz a tutti i livelli presso Ginga Club di Verona, Prima circoscrizione di Marzana, B.U.M. Ballet di Domegliara, Palestra Bidy Body di Ponti sul Mincio e, per diciotto anni, presso la scuola “Danza Futura” del Centro Sportivo A.A. Pupi di S. Massimo – Verona

ALTRI STUDI E PERFEZIONAMENTO PROFESSIONALE

2015- Inizia attività di tirocinio, per il terzo di formazione in danzaterapia, tenendo incontri per i bambini della scuola elementare “San Domenico Savio” di Caselle di Sommacampagna e per i ragazzi accolti nella Comunità Terapeutica di recupero tossicodipendenze “La Genovesa” – Verona.

2013 – Seminario intensivo di danzaterapia con Pio Campo a Pirénopolis – Brasile

2012 – Inizia il percorso di formazione in Danzaterapia presso la Scuola Internazionale di Danzaterapia ( Metodo Maria Fux) sotto la guida del Maestro Pio Campo.

2011 – Seminario di Espressione Corporea con Giuliana Corni.

2009 – Attestato dello stage “ L’espressione corporea e la danza come linguaggio” tenuto da Beatriz Aranda, psicologo clinico e psicomotricista, rilasciato dal Ciserpp – Verona.

2006 – Attestato di “Medicina della danza”, la salute del ballerino: prevenzione e cura, rilasciato da IDA (International Dance Association).

2004 – Attestato de “Il metodo Chladek”, tenuto da Ingrid Giel, rilasciato da MOUSIKE’- centro di educazione alla danza.

2003 – Attestato “Fare Creare Vedere la danza”, verso un curricolo della danza nella scuola di base, rilasciato dall’Associazione Danza Educazione Scuola (DES).

2002 – Attestato SIMEOS, aspetti pedagogici e terapeutici della musica, riconosciuto dal Provveditorato agli Studi di Verona.

1998/2002 – Perfeziona lo studio della danza modern-jazz e funky presso il Music Art & Show di Milano (M.A.S.)  e lo IALS di Roma con insegnanti di chiara fama quali: Brian Bullard, Garrison Rochelle, Steve Lachance, Mauro Astolfi, Mauro Mosconi, Jerva, Michele Casula, Daniele Ziglioli, Fabrizio Monteverdi, Janin Loringette, Angelo Monaco.

Dal 1987 inizia lo studio della danza jazz con Franca Bosella.

1982/1998  prosegue gli studi della danza classica presso il Centro d’Arte Coreografica di Loredana Venchi. Entra a far parte del corpo di ballo della scuola all’età di 18 anni e partecipa, anche in qualità di solista, a numerose rassegne di danza in tutta Italia.

In quegli anni perfeziona lo stile della danza classica con Alain Astié e con il Maestro e coreografo Pieter Van der Sloot. In seguito con Stefania Cantarelli e Cinzia Vittone, ballerine soliste della Fondazione Arena di Verona.

Frequenta stage di danza contemporanea, tip tap, danza di carattere russa, pantomima della danza, danza spagnola e modern jazz.

1978/1982 studia danza classica presso la scuola di Luciana Novaro al Giardino Giusti di Verona sotto la guida di Mafalda Romanelli, ballerina della Fondazione Arena di Verona.

Nel 1976 inizia lo studio della danza classica a Montpellier (Francia).

STUDI UNIVERSITARI

1992 – Diplomata presso l’Istituto Statale per periti aziendali e corrispondenti in lingue estere “Luigi Einaudi” di Verona.

1994/1997 –  frequenta l’Istituto Superiore di Educazione Fisica (Isef) di Verona sostenendo diciassette esami.

2001 – Effettua cambio di facoltà passando a Scienze della Formazione, Laurea in Educatori professionali.

2008 – Inizia attività di tirocinio seguita dalla docente di psicobiologia e neuropsicologia  dott.ssa Valentina Moro. Viene assegnata al Centro Italiano Studi e Ricerche in Psicologia e Psicomotricità ( Ciserpp) di Verona sotto la supervisione del dott. Franco Boscaini.

Pratica tirocinio presso:

  • Palazzo della Sanità – Neuropsichiatria Infantile
  • Asilo Nido “ Fattoria Casa Mia” di Ospedaletto di Pescantina.
  • Agbd – Associazione Genitori Bambini Down
  • Associazione “La Strada – Casa laboriosa” di Cà di David.
  • Casa famiglia “Nuova Primavera” di Parona
  • Scuola dell’infanzia “F. Meleghetti” di Santa Lucia – Verona

Nell’ambito del tirocinio ha sviluppato un progetto di danza educativo–terapeutica  sperimentato presso la Casa Famiglia “Nuova Primavera” con bambini dai 5 ai 9 anni, all’Associazione “La Strada” con adulti disabili e presso la scuola dell’infanzia “F. Meleghetti”.

COMPLEANNO:

29 Ottobre – Anno di nascita: 1973

danza_caselle_di_sommacampagna